Come trasformare la tua casa in un’abitazione eco-friendly
L’attenzione all’ambiente è indispensabile per un futuro migliore del nostro pianeta e della nostra società. E quale miglior punto di partenza per essere eco-friendly se non la nostra casa? Il luogo a cui teniamo di più e in cui passiamo la maggiorate del nostro tempo.
Le abitazioni più moderne sono dotate di sistemi energetici ad alta efficienza, ma anche chi non può permettersi una casa di ultima generazione può apportare delle modifiche alla propria, per renderla più green.
Come acquistare elettrodomestici ad alta classe energetica o cambiare fonte di riscaldamento, vediamo quali sono le possibili modifiche.
Acquisto di elettrodomestici di classe energetica A
Per prima cosa liberiamoci assolutamente della vecchia lavatrice di seconda mano regalataci dai genitori. I vecchi elettrodomestici di bassa classe energetica (anche se funzionano ancora bene) consumano il doppio rispetto ai modelli più recenti e inquinano notevolmente l’ambiente.
Acquistare un elettrodomestico in classe A o A+ vi permetterà oltre che di risparmiare sulla bolletta, anche ridurre il dispendio energetico.
Uso di lampadine al LED
Un discorso similare va fatto anche per le lampadine: rispetto alle vecchie lampadine alogene, che consumano molto e producono poca luce, il Led ci permette di abbattere il consumo di energia fino al 90%.
Inoltre le lampadine al Led sono composte solo da materiali riciclabili, non vanno quindi ad inquinare l’ambiente.
Riscaldamento con stufa a legna o pellet
La gran parte dell’impatto ambientale della nostra abitazione è data dal riscaldamento. Caldaie e termosifoni infatti inquinano tremendamente l’ambiente, responsabili di oltre il 50% delle polveri sottili presenti nell’aria.
Indirizzarsi verso soluzioni più sostenibili come stufe a legna, pellet o caldaie a condensazione ci garantisce un ampio risparmio e un grande vantaggio per l’ambiente.
Installare dei pannelli solari
Quale energia più pulita di quella del sole? I pannelli solari sono sempre più presenti sui tetti delle nostre case, ma se ancora non li avete considerati, ripensateci.
Nonostante un investimento iniziale abbastanza importante, (ma vanno considerati anche possibili incentivi), vi garantirà nel tempo un risparmio ancora maggiore e energia elettrica prodotta ad impatto zero.
Acquistare un soffione doccia regolabile
Vi siete mai chiesti quanti litri di acqua utilizzate ogni volta che fate la doccia? Ebbene, il tradizionale soffione doccia rilascia ben 6 litri d’acqua al minuto.
I nuovi soffioni regolabili invece riducono il getto facendo passare solo 2 litri al minuto. Un risparmio di acqua notevole e ricordiamo che l’acqua è la fonte della vita ma non una risorsa illimitata.
Installare un doppio scarico per il wc
Sempre per ridurre lo spreco d’acqua quotidiano, cambiare il pulsante di scarico del wc è un’ottima idea.
Al posto di un unico bottone che rilascia sempre la stessa quantità di liquido se ne possono avere due e scegliere quanta acqua far scorrere nel wc.
Fornirsi di piante per purificare l’aria
In una casa ecosostenibile le piante non possono assolutamente mancare.
Oltre a rendere l’ambiente domestico più vivo e accogliente, le piante, si sa, sono ottimi filtri per l’aria. Basta una pianta in stanza per rigenerare in continuazione l’ossigeno che respiriamo.