Elettrodomestici smart: un risparmio per te e per l’ambiente

Per motivi economici, o magari ambientali, avete già iniziato a rendere smart la vostra casa. Avete installato delle luci intelligenti e sostituito le prese di corrente tradizionali con le prese smart; avete persino acquistato un termostato che accende il riscaldamento poco prima che torniate a casa.

Eppure, ci sono ancora molti aspetti della domotica che potreste divertirvi ad esplorare, soprattutto se disponete di un Hub a cui connettere i vostri dispositivi e di un assistente vocale pronto a esaudire i vostri ordini.

Una cucina intelligente

La smart tv è uno degli elettrodomestici intelligenti più diffusi: consente di connettersi a Internet e di accedere così a film, serie televisive, video di ogni genere, musica, videogiochi e persino social network, senza nemmeno muoversi dal divano.

La domotica però può andare ben oltre l’intrattenimento, e accompagnarvi in ogni momento della giornata per ottimizzare energia elettrica e sprechi domestici, anche quando si è fuori casa.

Molte famiglie hanno la tendenza ad acquistare più prodotti alimentari di quelli che riescono realmente a consumare, ed è facile che i cibi più deperibili (come verdura e latticini) finiscano sprecati. Per evitare questo meccanismo, un frigorifero smart può essere d’aiuto.

Un frigo intelligente ha l’aspetto e le funzionalità di un frigo tradizionale, ma è dotato di un display connesso alla rete e di una telecamera con cui controllare i prodotti refrigerati, anche quando si è al supermercato, in modo da fare una spesa più consapevole.

Alcuni dispositivi notificano per tempo se un alimento sta per scadere, minimizzando ulteriormente il rischio di sprechi.

Anche il forno è diventato intelligente, e permette di programmare tramite smartphone l’accensione, lo spegnimento e i tempi di cottura. La maggior parte dei dispositivi è anche in grado di inviare una notifica a fine cottura.

Un altro alleato quotidiano all’interno della cucina è la macchina del caffè intelligente, grazie alla quale è possibile programmare l’orario e la temperatura a cui erogare il caffè.

Tramite la sua applicazione, la macchina invia notifiche sul numero di capsule rimanenti ed è in grado di avvertire quando è il momento di ricomprarle.

Alcuni modelli possono anche memorizzare più profili utente personalizzati, permettendo a ogni membro della famiglia di preparare velocemente le proprie bevande preferite.

Pulizie domestiche smart

Pulire i pavimenti è un’incombenza che sempre più persone scelgono di delegare ai robot aspirapolvere e lavapavimenti. Si tratta di dispositivi senza fili, spesso dotati di una batteria ricaricabile presso l’apposita base, alla quale il robot torna spontaneamente dopo l’uso.

Solitamente i robot di fascia economica elevata sono dotati di una telecamera e di alcuni sensori adibiti alla mappatura della casa, ostacoli inclusi; in questo modo, il robot potrà svolgere una pulizia più efficace di tutte le stanze.

La lavatrice smart, anch’essa connessa allo smartphone, invia e riceve messaggi riguardo l’andamento dei programmi di lavaggio, in modo da monitorarne il funzionamento anche al di fuori delle mura domestiche.

Molti modelli sono inoltre muniti di serbatoi in grado di dosare autonomamente il detersivo e l’ammorbidente, a seconda del tipo e della quantità di panni da lavare, e si tratta di un sistema efficace per contenere gli sprechi di detergente.

In genere, è sufficiente riempire nuovamente il serbatoio quando la lavatrice invia una notifica a riguardo.

Potrebbero interessarti anche...