Sistema audio multi room: attenzione al Wi-Fi e alle casse!

Già da un po’ di anni, l’avanzamento della tecnologia ha reso possibile la trasformazione delle nostre case. I nostri appartamenti sono ormai smart: le nuove funzionalità super moderne a cui abbiamo accesso fanno di essi dei posti confortevoli, pratici e funzionali. Una vera casa smart che si rispetti è provvista di un sistema audio multi room.

Erede dell’impianto filodiffusione, il sistema multi room ci permette di ascoltare senza interruzioni la nostra musica preferita in tutte le stanze della casa.

Tranquilli, potete anche decidere di differenziare l’ascolto con contenuti indipendenti: se siete degli appassionati di musica classica e vostro figlio non gradisce particolarmente le melodie di Beethoven o Bach, basterà riferirlo! a chi precisamente? all’app!

L’impianto multi stanza è, infatti, composto da alcune casse wireless che, posizionate nei vari ambienti, diffondono la musica in tutte le stanze. Tutti gli speakers sono collegati, tramite la rete wi-fi, ad un’unica sorgente, che può essere il pc, la televisione o anche lo smartphone.

Una volta scaricata l’app, che viene fornita dai produttori delle casse, non dovete fare altro che selezionare una playlist, scelta attraverso un qualsiasi canale di musica streaming.

Se volete dimenticare tutti quei fili che imbruttivano la vostra casa e scegliere questo sistema all’avanguardia, dovete, però, sapere che bisogna rivolgere maggiore attenzione alla rete wi-fi e alle casse. Non è poi una grande richiesta!

Assicuratevi di avere una rete wi-fi stabile

Innanzitutto, perché per l’impianto multi room è indispensabile avere delle casse wi-fi e non bluetooth? in primo luogo, perché gli speakers wi-fi non si limiteranno a fungere da altoparlanti della sorgente, ma agiranno in maniera più autonoma, andandosi a connettere all’indirizzo web che genera la musica che avete scelto tramite l’app.

Inoltre, diversamente dalla cassa bluetooth, il diffusore wi-fi continuerà a funzionare anche se lontano dalla sorgente. Il bluetooth, inoltre, non vi permette di ascoltare la stessa musica in più stanze! Insomma, per gli impianti multi stanza è meglio scegliere casse wi-fi!

La connessione wi-fi deve essere perfettamente funzionante e stabile. In caso contrario, rischiate di non poter sfruttare al meglio il sistema multi room.
In particolare, otterreste un suono discontinuo e disconnesso, che potrebbe essere disturbante e davvero poco rilassante. Dunque, regola numero uno: se la connessione internet di cui disponete è instabile, trovate una soluzione.

Casse omogenee e posizionate in maniera intelligente

Vi consigliamo caldamente di non posizionare casualmente le casse nelle varie stanze ma di seguire alcune accortezze, per ottenere un’ottima qualità di ascolto. In particolare, non posizionatele su mensole troppo alte, poiché il suono non si diffonderebbe in maniera uniforme nell’ambiente.

Tuttavia, nemmeno lasciarle sul pavimento è la soluzione giusta. Piazzate gli speakers ad altezza orecchio, in modo da accogliere direttamente il suono. Inoltre, se volete avere due diffusori in una stanza, fareste meglio a distanziarli.

Regola numero due: pensate a come disporre in maniera tattica gli strumenti audio! Vogliamo darvi un’altra indicazione che riguarda ancora le casse. Nel momento in cui scegliete un impianto multi room, ricordatevi di comprare diffusori della stessa marca. Il motivo è semplice: se non lo fate, la vostra esperienza multi stanza sarà uno stress!

Se optate per dispositivi non omogenei, infatti, vi toccherà gestirli con numerose app. Se invece essi provengono dalla stessa casa di produzione, allora potrete trovare un reale vantaggio dal sistema centralizzato che distingue la multiroom: una sola app basterà per gestire tutto!
Regola numero tre: affidatevi ad un unico brand!

Potrebbero interessarti anche...