Progetti TLL Campidoglio: offerte di collaborazione ai commercianti di zona e associazioni

Gran parte delle sperimentazioni di Torino Living Lab Campidoglio sono già in fase di realizzazione, altre partiranno nelle prossime settimane o nei prossimi mesi. Alcune di loro intendono attivare delle forme di coinvolgimento dei commercianti di zona e delle associazioni, antenna sensibile del territorio e agente di cambiamento sociale, nello spirito dell’iniziativa e per favorire il rapporto con la cittadinanza.

Proponiamo di seguito un elenco di proposte e offerte di coinvolgimento proposte da alcune sperimentazioni. Si tratta di un invito a cogliere questa opportunità di scambio con il mondo imprenditoriale che può costituire un momento di apprendimento reciproco sui temi delle innovazioni tecnologiche e sociali e sull’impatto delle stesse sul vivere urbano.

I commercianti che intendono manifestare il proprio interesse possono inviare una mail a torinolivinglab@comune.torino.it entro il 15 novembre 2016, specificando le sperimentazioni d’interesse.

ELISE
Proponente: Aizoon
Breve descrizione: realizzazione di una piattaforma informativa sulla qualità dell’aria rivolta a decisori pubblici e cittadini.
Offerta/Richiesta di collaborazione: ricerca di esercizi commerciali disponibili ad esporre una locandina esplicativa sulla propria vetrina sugli aspetti di interesse per i cittadini.

PARSEC
Proponente: Aizoon
Breve descrizione: sperimentazione di un sistema di sicurezza pubblica e privata integrata
Offerta/Richiesta di collaborazione: ricerca di massimo 6 esercizi commerciali interessati ad installare nel proprio esercizio commerciale una videocamere (alimentazione 12 Volt) di videosorveglianza offerta dal partner di progetto Urmet. Il tutto completamente a titolo gratuito. Per consentire l’installazione, occorre che gli esercii commerciali interessati abbiano una linea ADSL fisica, con router wi-fie o cablato e che possano dare indicazione del numero di utenze collegate per tarare il sistema.

PLANET SMART SQUARE
Proponente: Planet
Breve descrizione: realizzazione di un modello di piazza intelligente con esemplificazioni di innovazioni tecnologiche e sociali. È stata implementata una APP che racconta la piazza e eventi di interesse del quartiere.
Offerta di collaborazione: disponibilità a veicolare informazioni di natura commerciale che coinvolgono gli esercizi commerciali dell’area e che siano connessi a messaggi con impatto sociale e ambientale di interesse per i cittadini (es. eventi di coinvolgimento, messaggi con sfondo sociale, iniziative, offerte commerciali ). Il tutto potrà essere fatto a titolo gratuito e tramite veloce comunicazione al proponente.

MESEUM
Proponente: Luca Scarcella.
Breve descrizione: sperimentazione di un social network e community per condividere e valutare le opere artistiche figurative, mettendo in comunicazione tre tipologie di utenti: Art Places (luoghi d’arte pubblici e privati), Artist (artisti di arti figurative) e Art Lovers (amanti dell’arte).
Offerta/Richiesta di collaborazione: richiesta di esercizi commerciali o associazioni a vocazione artistica interessati a promuoversi come “Art Places” (luoghi d’arte privati).

TAIMWISE
Proponente: Taimwise
Breve descrizione: sperimentazione di una piattaforma in grado di mettere in contatto proprietari di spazi commerciali sfitti o parti di spazi commerciali in uso per consentire il test commerciale e quindi l’apertura di temporary shop.
Offerta di collaborazione: ricerca di soggetti locali interessati che abbiano a disposizione locali che possano essere pubblicizzati a titolo gratuito sulla piattaforma.

CABI MB
Proponente: Eco Tecnologie di Alizeri Marco
Breve descrizione: sperimentazione Carta Alimentare Compostabile.
Offerta di collaborazione: ricerca di esercizi commerciali interessati ad utilizzare a titolo gratuito la carta compostabili. Il proponente concorderà le quantità e modalità di consegna con i singoli esercii interessati.

GENERAZIONE BIO SHOW
Proponente: Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale
Breve descrizione: realizzazione di un nuovo format di intrattenimento per promuovere stili di vita sostenibili utilizzando una serie di clip diffusi sul web.
Offerta/Richiesta di collaborazione: ricerca di esercizi commerciali disponibili ad esporre una locandina esplicativa sulla propria vetrina sugli aspetti di interesse per i cittadini.

Leave a Reply