Urban Model – modello della città per applicazioni multitematiche

Proponente OmniGIS Srl
Durata sperimentazione 12 mesi

La sperimentazone di OMNIGIS per Torino Living Lab prevede la costruzione del City Model Multitematico (CMM) in un’area prototipale del Quartiere Campidoglio, con un’estensione di circa 1,1 kmq e una rete di strade di circa 35km. Si tratta di un modello ad alta definizione relativo agli elementi geometrici degli edifici e delle aree urbane spinto fino alla terza dimensione.

Il CMM è la base per la smart city ed è costruito mediante l’utilizzo di moderne piattaforme di acquisizione dati e metodi innovativi di elaborazione ed integrazione di base dati diverse in ambiente GIS (Geographic Information System). Ogni oggetto diventa un elemento parlante che può essere interrogato, estratto, elaborato e tematizzato a seconda delle esigenze specifiche ed in base ai vari ambiti di applicazione. Tutte le informazioni sono condivise, su vari livelli e con una policy di accesso ben definita, su una suite di prodotti web-oriented e su cloud GIS con soluzioni server di tipo Open Source e con collegamento agli Open Data (OmniWebGIS).

I moduli applicativi che saranno attuati sulla base dati del CMM sono relativi alle tematiche: energia, mobilità, sicurezza, arredo urbano, POI, verde. OMNIGIS offre un processo a supporto all’Amministrazione che vuole esplorare gli elementi appartenenti a: strade, edifici, aree urbane. Grazie all’uso di tecnologie innovative di acquisizione dati, si ha un quadro, anche tridimensionale, degli elementi urbani come il catasto fabbricati, la numerazione civica, la termografia, il catasto stradale.

Sito web e contatti
/ www.omnigis.it
/ francesco.spanicciati@omnigis.it – M 3480917287

Dalle news
/ Al via i videorilievi stradali per il progetto Urban Model, 23 marzo 2017