Sentinella – Piattaforma per il monitoraggio sismico e strutturale

Proponente Regola
Durata sperimentazione fino a giugno 2019

Lo scopo del progetto è sperimentare la piattaforma per il monitoraggio sismico e strutturale per tenere sotto controllo lo stato di salute di alcuni edifici pubblici della Città tra cui anche il simbolo di Torino, la Mole Antonelliana. Inoltre, sarà testata una piattaforma cloud per sperimentare nuove modalità di allerta alla cittadinanza.

La sperimentazione prevede l’installazione di sei sensori su altrettanti siti della Città che, in anticipo rispetto all’arrivo delle onde di superficie di un terremoto, provvedono ad emettere allerte (early warning) a soggetti specifici in modo da poter prendere alcune precauzioni di minima per mitigare il rischio di incidenti gravi. Inoltre, i sensori possono interagire autonomamente con gli impianti degli edifici (ad esempio per bloccare l’erogazione di gas, acqua o elettricità). I medesimi sensori sono in grado di misurare anche lo sprofondamento e la torsione della parete su cui sono installati e generare dati maggiormente precisi di un rilevatore meccanico, monitorando di continuo la situazione strutturale di un edificio.

Area di sperimentazione:
Mole Antonelliana (Via Montebello) – Edificio scolastico elementare Guido Gozzano (Corso Toscana, 88) – Piscina Monumentale (Corso Galileo Ferraris, 294) – Impianto sportivo Le Cupole (Via Artom, 116) – Comando VV.UU. (Via Bologna, 74) – Ufficio Tecnico LL.PP. (Piazza San Giovanni, 5)

Sito web e contatti
/ www.regola.it
/ m.palma@regola.it – T 011 5187029