Retrofit energetico per trasformare gli edifici del Comune di Torino in smart building

Proponente Enerbain
Durata sperimentazione 18 mesi

Obiettivi del progetto: migliorare la qualità dell’aria all’interno degli edifici, ridurre i consumi, promuovere la sostenibilità.

La sperimentazione ha verificato l’efficacia della tecnologia Enerbrain su tutti questi fronti, ma anche la facile integrazione con gli impianti termici esistenti.

Sono bastati pochi giorni per installare la tecnologia Enerbrain negli edifici interessati dalla sperimentazione: Mole Antonelliana (Via Montebello) – Scuola Elementare Lessona (corso Regio Parco, n.19) – Assessorato, Uffici Servizi Educativi e VV.UU (via Bazzi, n.4)

Il sistema prevede l’installazione di sensori ambientali plug & play e di attuatori che affiancano, senza sostituirli, gli impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) esistenti. Un algoritmo di machine learning permette al sistema di affinare continuamente la propria programmazione per cancellare ogni possibile spreco e regolare in tempo reale la climatizzazione in base ai parametri di riferimento: temperatura esterna e interna, umidità, CO2 e presenze nell’edificio.

Un intervento con evidenti ricadute positive sul piano economico e ambientale ma anche sulla qualità dell’aria per tutti, utenti e addetti ai lavori.

Sito web e contatti
/ www.enerbrain.com
/ info@enerbrain.com – T 011 0438872