Planet Smart Square

Proponente Planet
Durata sperimentazione 8 mesi, a partire da Luglio 2016 (attiva fino al 7 marzo 2017)

Planet ha allestito in Piazza Risorgimento, nel quartiere Campidoglio, la prima Piazza Smart d’Italia.

Inaugurata il 29 settembre 2016, Planet Smart Square è stata progettata per diminuire i consumi, rispettare l’ambiente e avvicinare le persone. Dall’illuminazione al controllo dei consumi, dai parcheggi alle aree relax, tutta la piazza è stata ripensata integrando le moderne tecnologie e arricchendola di servizi per i cittadini, per mettere l’innovazione tecnologica a servizio delle persone.

I prodotti inseriti nella piazza sono integrati digitalmente in un software, Planet App Square, il cruscotto di navigazione gratuito della smart square, accessibile a tutti. Planet App è il pannello di controllo ad uso del cittadino per monitorare in tempo reale i consumi di elettricità e di acqua, per informarsi sulla vita cittadina e altro ancora.

Dotazioni di Planet Smart Square:
Attrezzi ginnici che producono energia / Panchina intelligente / Totem interattivo con schermo / Pali dimmerabili / Solar Bricks / Webcam / Colonnina SOS / Misurazione consumi idrici / Misurazione consumi elettrici / Irrigazione automatizzata / Filtro purificazione aria / Sensori di parcheggio / Orto urbano / Libreria di quartiere / Composter / GIocando si impara / La via del Valore / L’angolo delle storie.

Planet è una start up torinese che progetta e realizza quartieri e città smart rivolti al social housing. Integra tecnologie e pratiche innovative per migliorare il risparmio e la vita quotidiana delle fasce di reddito più basse della popolazione. Con questi criteri sta costruendo in Brasile un’intera città intelligente: Laguna, la prima smart city in social housing al mondo.

Sito web e contatti

/ www.planetsmartcity.comwww.facebook.com/PlanetSmartCity.it
/ info@planetsmartcity.com

Dalle news
/ Planet Smart Square: i risultati della prima piazza smart d’Italia, 24 marzo 2017
/ Offerte di collaborazione ai commercianti di zona e associazioni, 19 ottobre 2016
/ Inaugurazione Planet Smart Square, 29 settembre 2016
/ Orti in piazza – inaugurazione, 22 luglio 2016
/ In piazza Risorgimento arriva l’orto urbano, 6 luglio 2016