Justwatch

Proponente Fabrizio Reale
Durata sperimentazione 6 mesi , a partire dal 15 settembre 2016

Justwatch è una app per smartphone che permette di mandare e ricevere segnalazioni che riguardano una o più aree di preferenza, effettuando un “passaparola virtuoso” utile per allertare gli abitanti di situazioni dannose per la comunità o pericolose per le persone, riguardo a persone o comportamenti sospetti, per attivare le necessarie precauzioni e magari sventare un reato o far fronte al problema. Il sistema non intende sostituire i cittadini alle forze dell’ordine, ma semplicemente, allertando le persone in un’area ristretta, informarle e renderle più consapevoli di fronte a situazioni potenzialmente sgradevoli.

Il punto di forza di JustWatch è che possiamo aiutare o essere aiutati da qualsiasi persona, anche se non la conosciamo personalmente, con la sola condizione di essere registrati sull’app. JustWatch richiede ad ogni utente di segnalare dei “punti di controllo” (massimo tre per utente) localizzabili da una mappa. Per ciascun punto di controllo si richiede l’inserimento di un “raggio di controllo” tra un minimo di 10 ed un massimo di 5000 metri.

I punti di controllo sono quelli per i quali saranno ricevute segnalazioni da altri utenti. In questo modo l’utente può monitorare in tempo reale, ad esempio, la propria abitazione o l’ufficio, anche senza essere fisicamente presente. Allo stesso modo qualsiasi utilizzatore può segnalare situazioni sospette ovunque si trovi. Queste segnalazioni saranno inviate a tutti gli utenti della zona da cui vengono lanciate, anche se non corrispondenti alle zone di interesse di chi le lancia.

Sito web e contatti
support@jwatch.it – www.facebook.com/APPJWatch

Dalle news
JustWatch, nasce l’app per la sicurezza, 14 novembre 2016