Child Explorer

Proponente Ennova
Durata sperimentazione 6 mesi, a partire dal dicembre 2016

Child Explorer nasce dal desiderio di migliorare la qualità della vita e il movimento dei bambini all’interno del contesto urbano. Aiuta l’organizzazione delle famiglie premiando lo spostamento a piedi e la socializzazione del bambino, che impara a conoscere il suo ambiente di riferimento, interagisce con i suoi coetanei e accresce la sua autonomia.
Child Explorer permette di dare maggiore libertà ed autonomia al bambino, con la tranquillità di poterlo seguire durante i suoi spostamenti: per I genitori è come averlo sempre al proprio fianco, per il bambino significa sentirsi più sicuro di spostarsi da solo sapendo che può mettersi in contatto con mamma e papà. Child Explorer sprona il bambino all’autonomia e al movimento a piedi riducendo così i tragitti in auto. Concorre a creare una città più ecologica.

Child Explorer è un sistema integrato costituito da:

  • APP (android e IoS) che permette ai genitori di seguire i loro bambini durante i loro spostamenti grazie al Live Tracking, di creare Safety Area; di telefonare ai propri bambini e di ricevere notifiche quando escono dalle aree sicure; di gestire lo smartwatch dei loro figli da remoto;
  • Smartwatch “Move Time” di Alcatel. I bambini possono rimanere in contatto con i loro genitori, inviare messaggi vocali, chiamare 3 numeri e ricevere chiamate da 8 numeri selezionati. Lo smartwatch registra l’attività fisica fatta dai bambini durante la giornata trasformandola in punti!
  • Game Child Explorer, stimola i bambini ad andare a piedi attraverso un sistema premiante e divertente che li aiuta a conoscere la propria città.

Child Explorer può essere utilizzato nelle scuole: la gamification prevede la possibilità di inserire e premiare le classi che percorrono più km a piedi raggiungimento i diversi traguardi grazie al suo utilizzo da parte degli alunni. Inoltre, nelle scuole dove esiste il Piedibus, Child Explorer è un’utile strumento per migliorare questo servizio: gli accompagnatori avranno un’agenda aggiornata in tempo reale, i genitori potranno iscrivere i loro bambini in modo semplice e potranno seguire il percorso degli accompagnatori sul loro smartphone.

Sito web e contatti
/ www.childexplorer.com
/ Alessandra Nucci – info@enbelive.com – M 333 1075054 – F 066868873

Dalle news
/ Child Explorer, il servizio per la protezione e il benessere dei bambini, 12 dicembre 2016