Parsec: due incontri sulla sicurezza online per studenti e famiglie

Nell’ambito del progetto ParSec, lunedì 19 dicembre si terranno nell’I.C Costantino Nigra due incontri dedicati al tema della sicurezza online: il primo (ore 11), sarà rivolto agli studenti e vedrà la partecipazione di 4 classi di scuola secondaria di 1° grado; il secondo (ore 17) coinvolgerà i genitori dei ragazzi delle stesse classi.

L’incontro divulgativo con gli studenti intende offrire prospettive e dati relativi alla sicurezza online, stimolando la proattività e l’uso consapevole e collaborativo delle nuove tecnologie, proponendo un focus sulla sicurezza online, un collegamento con gli obiettivi del progetto Parsec e interventi di visione sull’uso delle nuove tecnologie. L’incontro con i genitori offrirà invece uno spazio di informazione e dialogo tra esperti di innovazione e genitori sui temi del cyberbullismo e dei rischi online.

Il progetto ParSec intende delineare e sperimentare all’interno di Torino Living Lab un sistema partecipativo e integrato per la sorveglianza e la tutela del territorio e delle persone. La tecnologia abilitante è una soluzione modulare che permette di integrare sensori “virtuali” e fisici di natura eterogenea: impianti di videosorveglianza pubblica, impianti di videosorveglianza privata e monitoraggio in tempo reale dei social network.

/ La scheda di Parsec sul sito Torino Living Lab

Leave a Reply