Orti in piazza – inaugurazione

Sarà inaugurato venerdì 29 luglio l’orto urbano di piazza Risorgimento, presentato da Planet Idea come primo elemento di un più articolato progetto di sperimentazione di modalità innovative di organizzazione dello spazio pubblico, che porterà alla creazione della prima smart square cittadina.
Nell’ambito di tale sperimentazione, Planet Idea intende testare la possibilità di gestire orti urbani in un contesto densamente edificato allo scopo di verificarne, in particolare, gli esiti in termini di socializzazione e salubrità ambientale.

Appuntamento è alle 18,00 in piazza Risorgimento per l’assegnazione degli orti in cassone e per il primo incontro con il tutor agronomo, che fornirà preziosi suggerimenti per la scelta delle colture e per le modalità di coltivazione.
L’orto urbano è costituito da 25 moduli, costituiti da cassoni di circa 2,3 mq dotati di terriccio coltivabile e un apposito sistema di irrigazione. A tutti gli assegnatari saranno inoltre forniti gli attrezzi di lavoro.
Maggiori dettagli sugli Orti in piazza nella presentazione illustrata dai proponenti in occasione dell’incontro del 13 luglio e sul regolamento di adesione.

Se non hai ancora fatto richiesta dell’orto, affrettati!
Prenota il tuo cassone inviando il modulo di adesione compilato all’indirizzo mail info@planetidea.it o consegnandolo presso l’ufficio Informa4 della Circoscrizione 4, via Servais 5.
Per info scrivi una mail a info@planetidea.it

[AGGIORNAMENTO 5.08.2016] Tutti gli orti a disposizione sono stati assegnati! Per avere maggiori informazioni scrivere a ortinpiazza@planetidea.it.

Scarica la locandina dell’evento. 

 

Inaugurazione Orti in piazza – Planet Idea (Foto di Chiara Schiaratura Photography)

1 Response

  1. Gentili amici di Torino Living Lab, a nome del movimento Mezzopieno vi facciamo i complimenti per questa vostra bella iniziativa che arricchisce la nostra città e la rende più umana e viva. Stiamo preparando un articolo da pubblicare sulla nostra free press Mezzopieno News che viene distribuita gratuitamente in tutta la città ed in particolare negli ospedali, scuole, case di cura, comunità, carceri e luoghi in cui c’è bisogno di positività e di buone notizie. Per questo motivo vi chiediamo l’autorizzazione per utilizzare le fotografie pubblicate sul vostro sito; se potete mandarcele in alta risoluzione potranno rendere certamente meglio sulla carta stampata.
    Il nostro movimento è una rete di associazioni che lavorano senza scopi di lucro in diversi campi della solidarietà e della cooperazione per proporre modelli alternativi alla polemica e alla lamentela, per diffondere la positività e la capacità di costruire e di collaborare tra persone, enti ed istituzioni. La nostra sede è in Piazza Risorgimento a Torino e ci fa particolarmente piacere sapere che il primo orto in piazza sia sorto proprio qui.
    I nostri migliori saluti.

    Il team Mezzopieno

Leave a Reply