“Orti in Piazza”: una festa per continuare il progetto in piazza Risorgimento

Sabato 1 aprile 2017, dalle ore 16, gli ortolani di piazza Risorgimento invitano tutti i cittadini a festeggiare la continuazione del progetto “Orti in Piazza”.

Gli Orti urbani di Piazza Risorgimento sono stati installati nel luglio 2016 come parte del progetto della prima Smart Square cittadina realizzata da Planet per Torino Living Lab. I cassoni sono stati assegnati dalla Circoscrizione 4 ai cittadini che avevano fatto richiesta di partecipazione al progetto, pensato per testare la possibilità di gestire orti urbani in un contesto densamente edificato allo scopo di verificarne, in particolare, gli esiti in termini di socializzazione e salubrità ambientale.

Un esperienza che si può dire completamente riuscita: a partire dal 23 Marzo gli orti sono diventati proprietà del Comune di Torino e verranno gestiti dall’associazione informale “Orti in Piazza”, formata dal gruppo di cittadini “ortolani”, attraverso un “Patto di Collaborazione”, con l’impegno a gestire gli orti in modo “sociale” e “aperto”.

Per informazioni e approfondimenti: ortiinpiazza@gmail.com e www.ortinpiazza.blogspot.com.

Leave a Reply