Categorie
Casa

Come l’intelligenza artificiale sta cambiando la vita domestica

Da assistenti vocali che accendono la luce al posto nostro ad app che controllano a distanza il riscaldamento: l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando in maniera inedita il modo in cui viviamo la nostra vita domestica. Sembra fantascienza, e invece è una realtà molto affermata. Si chiama domotica: è quel settore della tecnologia dedicato a creare reti di dispositivi automatizzati all’interno di una casa.

I fanatici sognano di delegare ogni faccenda domestica ad Alexa, mentre gli scettici si accontentano di un robot aspirapolvere, magari di quelli che si attivano a mano. Una cosa è certa: l’internet delle cose sta delineando nuove modalità di gestione dei nostri appartamenti e offre benefici di varia natura.

Quali vantaggi offre la domotica

Sistemi di illuminazione smart che controllano intensità e colore della luce tramite un semplice click. Sistemi audio multi stanza integrati e supportati da assistenti vocali che rispondono alle nostre esigenze di musica o silenzio. E per le case smart più avanzate, la possibilità di impostare un orario coordinato di chiusura delle tapparelle o spegnimento delle luci. La comodità è sicuramente uno dei grandi vantaggi della casa intelligente.

Naturalmente, ne esistono anche di altri. La sicurezza è un altro punto da prendere in considerazione. Sistemi di sorveglianza smart permettono infatti di tenere sotto controllo le nostre case anche quando siamo in vacanza. Questo potrebbe essere un grande vantaggio per tutti coloro che sono spesso in pensiero per la propria dimora. Le telecamere intelligenti sono infatti dotate di funzionalità avanzate come il rilevamento di movimenti o suoni sospetti che vengono notificati all’utente tramite un app sul proprio smartphone.

Infine, la domotica permette di rendere le nostre case molto più efficienti da un punto di vista energetico. Attraverso appositi rilevatori di temperatura, infatti, la smart house può prevenire sprechi di energia ed ottimizzare l’isolamento termico della casa. Inoltre, possiamo monitorare molto più accuratamente i nostri consumi, tendendoli ovviamente sotto controllo.

Il divertimento è garantito

La domotica è arrivata anche in cucina! Dispositivi come bilance da forno e robot da cucina ti permetteranno di godere il lato ludico dell’intelligenza artificiale applicata alle mura domestiche. Puoi anche prenderti cura della tua salute grazie a nuove tecnologie di controllo del peso e della massa muscolare, perfezionando le tue tecniche di fitness fatto in casa grazie a bilance smart. E per ottimizzare il tuo tempo libero, lascia fare le pulizie ai robot aspirapolvere.

E come se non bastasse, esiste addirittura un frigorifero intelligente che fa la spesa al posto tuo. Basta collegarlo a servizi di shopping online e la spesa è fatta. Le possibilità per vivere una vita domestica più efficiente, sicura e divertente sono molte, e se all’inizio la tecnologia può sembrare una barriera (non tutti abbiamo la predisposizione necessaria per gestire una casa intelligente) dall’altro i vantaggi sono innegabili.

Siamo ormai alle soglie di una rivoluzione che è iniziata già in sordina qualche anno fa. Forse è arrivato il momento di prepararci ad un nuovo ciclone tecnologico, perché le previsioni di mercato per i prossimi 5 anni sono che i prodotti offerti dalla domotica diventeranno accessibili al grande pubblico. Il mercato della smart house non sarà più ridotto a una ristretta nicchia di appassionati, ma sarà aperto a tutti. Forse il caso di dire… finalmente.