Da Vodafone supporto metodologico e tecnico per il Climathon Torino, hackathon mondiale sul clima

Il 26 e 27 ottobre la Città di Torino parteciperà al Climathon, maratona mondiale di idee sul clima. I partecipanti si ritroveranno negli spazi di Environment Park; suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore per elaborare soluzioni innovative – abilitate dall’Internet of Things/Data (IoT/IoD) e, in generale, dalle tecnologie per la comunicazione e l’informazione – che possano aiutare la Città di Torino a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali per l‘adattamento e mitigazione e dei cambiamenti climatici.

Vodafone Italia, main sponsor dell’evento, in virtù della partecipazione a Torino Living Lab Campidoglio con la sperimentazione Cittadini Digitali, offrirà supporto metodologico e tecnico ai partecipanti con l’adattamento della formula dei “Vodafone Hackdays”, che fa perno sull’utilizzo della metodologia di “Agile Working” e sulla piattaforma di sviluppo di Vodafone Italia. I partecipanti saranno immersi in una vera e propria maratona di sviluppo, a partire dalla concezione di un’idea, passando per l’analisi della sua potenziale innovazione, verificandone la realizzabilità.

Climathon Torino è organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park con la collaborazione di: Arpa PiemonteCsi PiemonteIstituto Superiore Mario BoellaFondazione ScuolaOpen IncetPolitecnico di Torino, Polo CLEVER, SiTITorino Wireless e Università degli Studi di Torino. Main sponsor Vodafone. Supporter: IREN, TOP-IX.

Per approfondire e per iscriversi (entro il 15 ottobre): https://climathon.climate-kic.org/torino