Child Explorer, il servizio per la protezione e il benessere dei bambini

Martedì 13 dicembre dalle ore 14, presso Planet Smart Square in piazza Risorgimento, si terrà una giornata totalmente dedicata a scoprire il progetto Child Explorer, con la possibilità per genitori e bambini di provare il servizio attraverso diversi laboratori.

Child Explorer nasce dal desiderio di migliorare la qualità della vita e il movimento dei bambini all’interno del contesto urbano.
Aiuta l’organizzazione delle famiglie premiando lo spostamento a piedi e la socializzazione del bambino, che impara a conoscere il suo ambiente di riferimento, interagisce con i suoi coetanei e accresce la sua autonomia.

Child Explorer è dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e alle loro famiglie. E’ un servizio completo che include una piattaforma web, una applicazione mobile e un sistema di gamification che, in abbinamento a MoveTime Track & Talk Watch di Alcatel migliora l’autonomia di movimento dei bambini e la loro consapevolezza di uno stile di vita sano.

I bambini indossano MOVETIME Track & talk Watch e i genitori possono seguire i loro figli su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’APP Child Explorer. MOVETIME Track&Talk Watch è un piccolo orologio che contiene una SIM che permette ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori attraverso l’APP. Inoltre 10 numeri scelti possono chiamare e mandare messaggi vocali al bambino. MOVETIME Track&Talk Watch include il GPS, la rete GSM e la connessione Wifi per localizzare il bambino entro 90 secondi, grazie ad accurate informazioni di localizzazione, sia negli ambienti interni che esterni. Grazie al suo design ultra leggero, MOVETIME Track&Talk Watch è comodo da indossare e la batteria ha una durata fino a quattro giorni di utilizzo.

Child Explorer in collaborazione con FBK (Fondazione Bruno Kessler) è anche un sistema di Gamification che stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazione al movimento fisico che svolgono. I passi effettuati dai bambini e registrati dal MOVETIME Track & Talk Watch, si trasformano in punti che vanno a colorare un percorso virtuale, più passi il bambino effettua più “green medal” conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

/ La scheda di Child Explorer sul sito Torino Living Lab

Leave a Reply